29/04/2016

Nuovo strumento online per la promozione dell’uso efficace delle tecnologie digitali per l’apprendimento


Il Centro Congiunto di Ricerca (JRC) della Commissione Europea ha presentato il primo European Framework for Digitally-Competent Educational Organisations (DigCompOrg), uno strumento online per la promozione dell’utilizzo efficace delle tecnologie e le risorse digitali per l’apprendimento tra le organizzazioni nel settore dell’istruzione in Europa.

Questo nuovo quadro di riferimento sviluppato dai ricercatori JRC porterà alla creazione di uno strumento online che permetterà alle scuole primarie, secondarie, professionali, di confrontare le loro strategie per l’utilizzo delle tecnologie digitali con quelle dei propri pari; aiuterà inoltre a valutare più facilmente i punti di forza e debolezza nella promozione delle risorse digitali sia nell’insegnamento che nell’apprendimento.

In numerosi paesi europei vengono già utilizzati diversi strumenti di riferimento e auto-valutazione, ma finora non è stato compiuto alcun tentativo di sviluppare un approccio pan-europeo alle competenze digitali degli istituti legati all’istruzione. Questo nuovo strumento adotta un approccio sistemico e porterà valore aggiunto promuovendo la trasparenza, la comparabilità e l’apprendimento tra pari.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.