27/10/2014

Il programma Europa Creativa al Medimex


Il 30 e il 31 Ottobre 2014 il Creative Europe Desk Italia – MiBACT sarà ospite della quarta edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale di Bari, per due giorni di workshop su Europa Creativa. L’evento è promosso dal Distretto Puglia Creativa in collaborazione con Puglia Sounds e Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura e Ufficio MEDIA – Bari.

Il primo workshop, che si terrà il 30 Ottobre dalle 16:30 alle 19:30 nella Sala Cinema – Cineporti di Puglia/Bari, sarà dedicato al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa: Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina del CED ITA Cultura – MiBACT, presenteranno i quattro settori di finanziamento del Programma con un focus speciale sui progetti di cooperazione europea. Dalle 18:30 alle 19:30 ci sarà, inoltre, un momento OneToOne in cui lo staff del CED ITA Cultura sarà disponibile per brevi colloqui individuali con il pubblico. È possibile prenotarsi per i colloqui il giorno stesso del workshop, presso il desk registrazioni, secondo la regola del “chi prima arriva, prima è servito”.

Il secondo workshop, che si terrà il 31 Ottobre dalle 10 alle 13.30 nella Sala Cinema – Cineporti di Puglia/Bari, sarà dedicato al Sottoprogramma Media di Europa Creativa: Cristina Piscitelli e Andrea Coluccia, del CED ITA Media di Bari presenteranno le principali forme di sostegno dedicate ai professionisti e agli operatori dell’audiovisivo, in particolare in materia di promozione, formazione, produzione, oltre il sostegno ai festival e alle azioni di audience development per accrescere le conoscenze e l’interesse, soprattutto dei giovani, verso le opere audiovisive europee. Su richiesta da parte dei partecipanti al workshop, sarà inoltre possibile fissare dei colloqui individuali con il Desk. È possibile prenotarsi per i colloqui il giorno stesso del workshop, presso il desk registrazioni.

La quarta edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, si svolgerà a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2014 . Anche quest’anno il Medimex offrirà ai visitatori un ampio spazio espositivo, musica dal vivo, incontri con grandi artisti, panel, convegni e numerose attività per entrare in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e, al tempo stesso, sarà l’occasione per artisti e operatori del settore di incontrarsi e confrontarsi sul futuro dell’industria musicale.

Il distretto Produttivo Puglia Creativa è l’espressione delle imprese culturali e creative pugliesi in risposta alla Legge Regionale n. 23/2007. Nei primi mesi di operatività il distretto si è dedicato alla stesura di un piano di sviluppo triennale ed ha iniziato la propria azione in un percorso bottom-up volto al coinvolgimento delle imprese ed al lavoro in rete.
Compito istituzionale del distretto è raccordare le politiche regionali per il sostegno all’impresa con i bisogni e gli obiettivi di rafforzamento in funzione delle attività di carattere culturale e creativo.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo

Il programma dell’evento: http://www.media-italia.eu/files/EuropaCreativaMedimex_programma_2.pdf

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.