22/04/2016

Europeana 280: campagna per collegare persone e arte!


Europeana 280, una campagna transnazionale per avvicinare le persone all’arte europea e la sua evoluzione nei secoli, è stata lanciata ieri da Europeana, la biblioteca digitale europea.

La campagna getta luce sulle nuove Collezioni Europeana di Storia dell’Arte, raccogliendo opere d’arte quali Femmes de Tahiti di Paul Gauguin, Las Meninas di Diego Velázquez o Sălciile de la Chiajnaby Ștefan Luchian.

Per la campagna, Europeana ha invitato tutti i 28 Stati membri UE a candidare 10 opere d’arte del proprio paese che hanno contribuito alla promozione dell’arte in Europa. Queste opere sono condivise nella nuova collezione online, che può anche essere ammirata attraverso una serie di eventi pubblici quali #BigArtRide. Si tratta di un’esperienza artistica di realtà virtuale in cui le persone possono saltare su una bicicletta, indossare un paio di cuffie e correre attraverso una città virtuale piena di opere d’arte. Il tour è iniziato con Bruxelles e l’Aia e proseguirà con Amsterdam, Parigi, Roma, Londra, Berlino, Praga, Breslavia e Bratislava. L’iniziativa riceve il sostegno della Presidenza Danese dell’UE.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.