07/01/2016

European Youth Event 2016: i giovani europei protagonisti a Strasburgo


Il Parlamento europeo sta organizzando l’edizione 2016 dello European Youth Event (EYE) che sarà ospitato presso la sede parlamentare di Strasburgo il 20 e 21 maggio 2016.

Dopo il grande successo della passata edizione di questa iniziativa, che nel 2014 ha riunito a Strasburgo oltre 6000 giovani di tutta Europa di età compresa tra i 16 e i 30 anni, il Parlamento intende nuovamente offrire a migliaia di giovani europei un’occasione unica per far sentire la propria voce, invitandoli ad esprimersi su come “Insieme siamo in grado di cambiare le cose” in senso politico, sociale e culturale. In particolare l’evento punta a stimolare il dibattito e lo scambio di idee tra i giovani focalizzando l’attenzione su cinque temi principali:
Guerra e pace: prospettive per un mondo di pace
Apatia o partecipazione: Agenda per una democrazia attiva
Stagnazione o innovazione: il mondo del lavoro di domani
Collasso o successo: nuove vie per un’Europa sostenibile

Chi parteciperà a EYE 2016 avrà la possibilità di scambiare idee e partecipare a workshop e dibattiti con politici ed esperti di alto profilo. Sono in programma anche ulteriori attività quali laboratori di idee, concerti, spettacoli e performance artistiche.
Come per la passata edizione, le idee più promettenti che emergeranno dalle due giornate saranno poi presentate ai deputati europei.

La partecipazione a EYE 2016 è gratuita (sono a carico dei partecipanti i costi di trasporto, vitto e alloggio). Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di gennaio.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.