11/12/2015

CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AGLI OPERATORI LEGALI E AVVOCATI CHE OPERANO PER RICHIEDENTI ASILO E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE


L’idea alla base del corso “Accoglienza, orientamento e assistenza socio-legale ai richiedenti e titolari di protezione internazionale” giunto alla 2a edizione, è quella di lavorare nella relazione d’aiuto verso richiedenti asilo e rifugiati, che comunque,  presuppone una formazione specifica e specialistica. Questo corso quindi, diventa presupposto ineludibile per chi lavora o intende lavorare con i migranti forzati nell’assistenza socio-legale.

Un percorso formativo proposto da In Migrazione e dal Consiglio Italiano per i Rifugiati, che si svolgerà a Roma dal 24 febbraio all’8 giugno 2016 presso la sede di Arci Solidarietà in Via Goito, 35b.

52 ore di formazione intensiva con lezioni frontali di specialisti del settore, role play, attivazioni esperienziali  e simulazioni, per acquisire ed affinare tutti quegli strumenti utili per un’approccio professionale e di qualità. Dal Regolamento Dublino alla documentazione medico-legale a supporto della richiesta d’asilo, dai ricorsi all’importanza di un efficiente servizio di mediazione culturale.

Il corso, unico nel suo genere, ha un costo di 500€ ed è rivolto ad avvocati professionisti e operatori socio-legali.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.